DuckDuckGo: un motore di ricerca focalizzato sulla privacy
DuckDuckGo è un’azienda statunitense specializzata in soluzioni software per la privacy online, il cui prodotto principale è l’omonimo motore di ricerca. Fondata nel 2008 da Gabriel Weinberg, ha successivamente ampliato la sua offerta includendo estensioni per browser e un browser web personalizzato. La società ha sede a Paoli, in Pennsylvania, ed è privata, con circa 200 dipendenti. Il nome “DuckDuckGo” si ispira al gioco per bambini “anatra, anatra, oca”.
Gabriel Weinberg ha lanciato DuckDuckGo il 29 febbraio 2008 a Valley Forge, Pennsylvania. Prima di fondare l’azienda, Weinberg aveva creato Names Database, un social network ora non più attivo. Inizialmente autofinanziata, l’azienda ha ottenuto i suoi primi investimenti nell’ottobre 2011 grazie a Union Square Ventures e ad alcuni finanziatori privati. Il partner di Union Square, Brad Burnham, ha dichiarato: “Abbiamo investito in DuckDuckGo perché credevamo che fosse possibile modificare le dinamiche competitive nella ricerca e che fosse giunto il momento per farlo”.
DuckDuckGo ha iniziato a distinguersi dai concorrenti puntando sulla privacy già nel 2010. Oltre a generare entrate tramite pubblicità e programmi di affiliazione, la piattaforma funziona grazie ad API di ricerca di diversi fornitori, motivo per cui è stata definita un motore di ricerca “ibrido” da TechCrunch. Il servizio è sviluppato in Perl e opera su nginx, FreeBSD e Linux.
Il nome “DuckDuckGo” deriva dal gioco “duck, duck, goose” (anatra, anatra, oca), ma secondo Weinberg è stato scelto semplicemente perché suonava bene, senza un particolare significato metaforico.
Nel 2010, l’azienda ha creato un sito web per la comunità, duck.co, dove gli utenti potevano segnalare problemi, proporre miglioramenti e discutere nuove funzionalità. La società ha inoltre acquisito il dominio duck.com nel 2018, utilizzato sia come URL abbreviato che per il loro servizio di protezione e-mail.
A partire dal 2012, il traffico e le entrate di DuckDuckGo hanno iniziato a crescere significativamente. A maggio 2012, il motore di ricerca registrava 1,5 milioni di ricerche al giorno, con ricavi annuali di circa 115.000 dollari nel 2011. Il numero medio di visite giornaliere è passato da 39.406 nel 2010 a oltre 1,3 milioni nell’agosto 2012.
Union Square Ventures ha investito non per competere direttamente con Google, ma per rispondere alla crescente domanda di una ricerca privata. Come affermato da Fred Wilson alla conferenza TechCrunch Disrupt del 2012: “Non ci aspettavamo che battesse Google. Abbiamo investito per gli ‘anarchici’ di Internet, le persone che frequentano Reddit e Hacker News”.
DuckDuckGo ha guadagnato visibilità grazie a importanti collaborazioni. A partire dal 2013, il motore di ricerca è diventato l’opzione predefinita su GNOME Web 3.10. Nel 2014, Apple ha integrato DuckDuckGo come opzione di ricerca su Safari con iOS 8 e OS X Yosemite, e Mozilla ha seguito l’esempio con Firefox 33.1. Anche il browser Pale Moon lo ha adottato come motore predefinito nello stesso anno.
Nel maggio 2014, DuckDuckGo ha lanciato una versione riprogettata che migliorava l’aspetto e l’usabilità, introducendo nuove funzionalità come immagini, meteo, ricette e suggerimenti automatici. Successivamente, è diventato il motore di ricerca predefinito per Tor Browser, rafforzando ulteriormente la sua immagine come piattaforma sicura e incentrata sulla privacy.