Yandex Browser (in russo: Яндекс Браузер) è un browser web freeware sviluppato dalla società tecnologica russa Yandex che utilizza il motore del browser web Blink ed è basato sul progetto open source Chromium. Il browser controlla la sicurezza delle pagine web con il sistema di sicurezza Yandex e controlla i file scaricati con Kaspersky Anti-Virus. Il browser utilizza anche la tecnologia Turbo di Opera Software per velocizzare la navigazione web su connessioni lente.
Il browser è disponibile per Windows, macOS, Linux, Android e iOS.
Il browser è il secondo browser web desktop più popolare (il terzo come browser mobile) in Russia al 21,5%, mentre è meno popolare nella maggior parte degli altri paesi, ad esempio in Ucraina al quarto posto con il 4,45% e a livello globale ha una quota inferiore a Internet Explorer (che è al nono posto con lo 0,64%). Caratteristiche distintive
Le caratteristiche distintive del browser Yandex includono quanto segue:
Schermata “nuova scheda” diversa con un’interfaccia in stile Windows 8 e widget specializzati per i servizi più popolari (ad esempio, il widget di Gmail mostra il numero di messaggi non letti).
Selettore di layout di tastiera integrato nella omnibox: ad esempio, se un utente usa spesso gmail.com e inizia a digitare “пьф” (“gma” con layout di tastiera russo) e preme Invio, l’utente verrà quindi indirizzato a gmail.com e non alla pagina di ricerca per “пьф” (come nel caso di Chrome, ad esempio).
Su Android fornisce la possibilità di installare estensioni di Chrome su un browser mobile.
Supporta le estensioni del browser dal sito Web dei componenti aggiuntivi di Opera.
Sicurezza
Protezione da spoofing DNS
La tecnologia di sicurezza attiva Protect analizza file e siti Web alla ricerca di virus, blocca le pagine Web fraudolente, protegge le password e i dettagli delle carte di credito e protegge i pagamenti online dai furti.
DNSCrypt
Yandex Browser è stato il primo browser a implementare la tecnologia DNSCrypt, che crittografa il traffico del Domain Name System (DNS). Ad esempio, protegge da un trojan DNSChanger, un provider Internet di tracciamento o hacker. Questa opzione deve essere abilitata nelle impostazioni del browser.
Protezione Wi-Fi
Quando ci si connette a reti Wi-Fi aperte o punti di accesso che utilizzano una debole difesa WEP, Yandex Browser crittografa i dati da e verso un server Yandex. Il server Yandex funge da canale tra il browser e i siti HTTP. Problemi di privacy
Secondo Douglas J. Leith, professore di informatica al Trinity College, Yandex Browser non solo invia un identificatore hardware hash a Yandex, ma anche ogni lettera digitata nella barra degli indirizzi e ogni URL visitato dall’utente.
Background aziendale
Articolo principale: Yandex
Yandex è stata creata da Ilya Segalovich e Arkady Volozh mentre lavoravano per Arcadia nel 1993. È stata chiamata Yandex come abbreviazione di Yet Another Indexer. L’hanno chiamata Яndex, usando Я come versione abbreviata di Ya. Yandex è stata presentata il 23 settembre 1997. A quel punto aveva indicizzato l’intera Internet russa. L’anno successivo, Yandex ha iniziato a mostrare annunci pubblicitari. Il loro primo annuncio pubblicitario diceva, “Ваша киска купила бы Cisco”, che significa “Il tuo gattino comprerebbe Cisco”. Nel 2000, Yandex è stata registrata come azienda. Volozh è diventato il CEO. Nel 2001, Yandex ha iniziato a inserire annunci pubblicitari direttamente nelle pagine stesse. 2500 inserzionisti si sono uniti. Un anno dopo, l’azienda è diventata redditizia. Nello stesso anno, sono iniziati Yandex.Images e Yandex.Market. Più tardi quell’anno, Yandex.money (un sistema di pagamento) è iniziato congiuntamente con il gruppo PayCash. Nel 2003, Yandex ha iniziato a emettere dividendi. Quell’anno, hanno emesso $ 100.000 di dividendi. Yandex ha anche cambiato il suo sistema pubblicitario in un modello pay-per-click. Nel 2004, è iniziato Yandex.maps. Aveva mappe dettagliate di Mosca, San Pietroburgo e Kiev. Non poteva essere utilizzato per cercare indirizzi, solo stabilimenti. Quell’anno, Yandex ha creato un motore di ricerca separato per i blog, che non esiste più. Quota di mercato
Ulteriori informazioni: Quota di utilizzo dei browser web
Secondo l’analisi di LiveInternet [ru], Yandex Browser ha raggiunto il 2,3% di quota di mercato in Russia due mesi dopo il suo rilascio. A giugno 2022, Yandex Browser deteneva il 16,47% di quota di mercato in Russia.
Yandex sta affrontando la concorrenza della ricerca web in Russia da parte di Google Search. Google Chrome, il browser web più popolare in Russia, utilizza Google Search come motore di ricerca predefinito. A giugno 2012, Mozilla Firefox, il terzo browser web più popolare al mondo, ha firmato un accordo per sostituire il suo motore di ricerca predefinito Yandex Search con Google Search. Poiché “Smartbox” di Yandex Browser utilizza Yandex Search come motore di ricerca predefinito, il browser aiuterà Yandex a competere per la quota di mercato della ricerca russa